GIORNATA NAZIONALE DELLA FAMIGLIA

Anche quest’anno torna l’iniziativa dedicata a tutta la famiglia, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, in programma per il 12 ottobre.

Genitori, nonni e bambini saranno ospitati in tutti i musei aderenti che organizzano per l’occasionepercorsi e attività didattiche studiate appositamente per l’utenza di destinazione. Lo scorso anno ben 344 musei su tutto il territorio nazionale hanno aderito all’iniziativa nata da un’idea di Kids Art Tourism, primo ed unico sito web in Italia dedicato alle proposte di didattica museale, scientifica ed artistica per le famiglie con bambini, ed è sviluppata dall’Associazione Famiglie al Museo.

 

 

Per la Campania  gli eventi sono i seguenti:

Avellino
Museo Archeologico e Castello Ducale di Bisaccia
Il Comune offre l’ingresso gratuito a tutte le famiglie e verrà dato rilievo alla Tomba delle Principessa, che possiede un ricco corredo di età orientalizzate (670 a.C.), che mette in evidenza il ruolo del personaggio femminile all’interno della società protostorica.
Costo: gratuito
Orario: 11:00 – 1.00
Indirizzo: Corso Romulei
Mail: giampierogalasso@alice.it
Telefono: 082789169
Sito web: www.museobisaccia.it

Benevento
Museo Civico di Montefalcone di Valfortore

In programma alcune attività gratuite.

Costo: gratuito
Orario: 17:00-19:00
Indirizzo: via Figliola, 11
Mail: museo.montefalcone@gmail.com
Telefono: 0824969516
Sito web: www.museocivicomontefalcone.ea29.com

Antiquarium Telesia di San Salvatore Telesino

La Pro Loco San Salvatore Telesino organizza visite guidate alla scoperta dell’Antiquarium Telesia in un percorso guidato dedicato alle famiglie alla scoperta della storia dei Sanniti e dei Romani nel territorio di San Salvatore Telesino.

Costo: gratuito
Orario: 10:30_1:00
Indirizzo: via Bagni
Mail: info@prolocosansalvatoretelesino.it
Telefono: 0824 948144
Sito web: www.prolocosansalvatoretelesino.it

Caserta
Museo Laboratorio della Civiltà Contadina di Carinola

Il Museo è allestito dalla Cooperativa Lilladis e le visite verranno allietate ed animare da una guida e da menestrelle che attraverso canti e balli in vernacolo racconteranno la storia del territorio. L’offerta prevede una serie di laboratori, percorsi e assaggi dell’antica cucina contadina. Ai visitatori in omaggio un ricorso della giornata trascorsa a Carinola e nelle altre sale espositive sarà possibile fare il percorso didattico interattivo nel mondo della fiaba con Il gatto con gli Stivali e Le fate di Perrault. A seguire una visita guidata ai monumenti del territorio: Foro Claudio del IV secolo, Cattedrale di XI secolo, Palazzo Marzano di XV secolo, Convento di San Francesco XIII secolo.

Costo:
Orario: 10:00-14:30
Indirizzo: Piazza O. Mazza
Mail: info@lilladis.com
Telefono: 3484644845
Sito web: www.lilladis.com

Museo Storico Historicus Mignano Monte Lungo

Visita al Museo con laboratori didattici e dimostrazioni e degustazione enogastronomica di prodotti locali. L’evento è adatto a tutti e i laboratori sono indicati per bambini dai 5 ai 13 anni.

Costo: gratuito
Orario: 10:00-17:30
Indirizzo: via Martiri della Guerra, 3
Mail: historicus@alice.it
Telefono: 3887626486
Sito web: www.historicus.it

Napoli
Museo Archeologico Virtuale di Ercolano

La struttura collocata nel cuore della città di Ercolano offre al visitatore un viaggio nella realtà virtuale che ricostruisce la vita e le città antiche che subirono la tremenda catastrofe dell’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. Attraverso i cunicoli borbonici si potrà scoprire la Villa dei Papiri sede delle riunioni filosofiche di Filodemo di Gadara e il suo seguito, si potranno vedere le case e i monumenti delle città vesuviane ancora nel loro splendore e ancora vive. Si scopriranno gli affreschi antichi e il foro della città di Pompei, ultima installazione creata nel museo ercolanese.

Costo: ingresso ridotto
Orario: 9:00_17:30
Indirizzo: Via IV Novembre, 44
Mail: mavlab@museomav.it
Telefono: 3286596250
Sito web: www.museomav.it

Complesso Monumentale di Santa Chiara

Visita del Complesso monastico sito nel cuore di Napoli ad ingresso ridotto.
Il monastero fu voluto da Roberto I d’Angiò e sua moglie Sancia, di cui all’interno restano anche due bronzi. In particolare fu la regina Sancia a volere fortemente la costruzione del monastero, per rendere omaggio al suo desiderio represso di vita monastica. La chiesa fu eretta nel 1310 da Gagliardo Primario, collegata al monastero delle Clarisse, era destinata a pantheon dei sovrani. Nella chiesa sono conservate le tombe di Roberto d’Angiò, che è per dimensioni è il più grande monumento funebre del medioevo italiano, opera di Giovanni e Pacio Bertini del 1343, il sepolcro di Maria Durazzo, di Carlo di Calabria e sua moglie Maria di Valois entrambi di Tino di Camaino.. All’interno è possibile visitare anche il Museo dell’Opera di Santa Chiara in cui sono ospitati pezzi relativi al monastero o provenienti da altri conventi francescani soppressi nell’800. Ben conservato e godibile attraverso un camminamento sopraelevato è il complesso termale di I secolo d.C che ricadeva all’esterno della cinta muraria, in uso sino all’età tardo antica.

Costo: ingresso ridotto
Orario: 10:00-14:00
Indirizzo: Via Santa Chiara 49/C
Mail: info@monasterodisantachiara.eu
Telefono: 0815516673
Sito web:  www.monasterodisantachiara.com

Museo Archeologico Nazionale

Alcune attività verranno dedicate a tutta la famiglia ll’interno del Museo Archeologico napoletano.

Costo: gratuito
Orario: 12:00
Indirizzo: Piazza Museo, 19
Mail: lucia.emilio@beniculturali.it
Telefono: 0814422276
Sito web:

Pio Monte della Misericordia

Il Pio Monte della Misericordia organizza una visita guidata per le Famiglie che partirà dalla chiesa del Pio Monte della Misericordia con la lettura del capolavoro del Caravaggio “Le Sette Opere della Misericordia” e di altri dipinti conservati nei successivi altari, e proseguirà al primo piano nelle sale della Quadreria. L’appuntamento in Biglietteria del Pio Monte della Misericordia alle 10.45. Le visite verranno svolte solo al raggiungimento di almeno 15 persone.

Costo: Unico BIGLIETTO RIDOTTO DI € 10,00 a *Famiglia. Visita Guidata GRATUITA (obbligatoria la prenotazione). *Famiglia: 2 Adulti + 2 (max) Minori
Orario: 11:00
Indirizzo: Via dei tribunali, 253
Mail: segreteria@piomontedellamisericordia.it
Telefono: 081/446944
Sito web:  www.piomontedellamisewricordia.it

Basilica di San Domenico Maggiore, sala degli arredi sacri

Per la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo la Sala propone una divertente visita guidata per bambini dai 6 ai 10 anni che saranno accompagnati alla scoperta dei tesori custoditi nel museo, attraverso indovinelli, rebus e simpatici anagrammi.
La Sala del Tesoro è ubicata nella Sagrestia della Basilica di San Domenico Maggiore è un’esemplare testimonianza di storia del costume del ’400, con l’esposizione di paramenti e oggetti sacri di raro valore storico, artistico e culturale.

Costo: Biglietto ridotto per genitori € 2,50 Biglietto gratuito per i bambini Max 4 bambini ogni 2 adulti paganti Info e Prenotazioni (obbligatorie)
Orario: 9:30-12:00
Indirizzo: vico San Domenico, 18
Mail: info@parteneapolis.it
Telefono: 081.4420039
Sito web:  www.parteneapolis.it

Salerno
Museo Diocesano “San Pietro” di Teggiano

In programma una visita guidata virtuale alla città di Teggiano, i bambini si cimenteranno in un gioco di squadra “Corsa al tesoro” che li vedrà impegnati a raggiungere un “tesoro”. Formate due squadre e sorteggiate le pedine “umane” inizierà una corsa su una cartina gigante che riproduce la pianta del paese, nelle caselle stabilite troveranno degli ostacoli (domande sulla storia della città ascoltata durante la visita), alle quali dovranno rispondere per poter procedere. Vince la squadra che riesce a raggiungere per prima il traguardo.
Il secondo laboratorio organizzato per la giornata è di tema teatrale, prendendo spunto da opere d’arte esposte nel museo, si darà luogo ad uno spettacolo teatrale che coinvolgerà i ragazzi immergendoli in uno scenario storico – fantastico che, per un giorno, li vedrà protagonisti.

Costo: gratuito
Orario: tutto il giorno
Indirizzo: Piazza Valentino Vignone
Mail: museoteggiano@diocesiteggiano.it
Telefono: 0975/79930
Sito web:  www.paradhosis.it

Museo Archeologico Provinciale di Salerno

Visita guidata al Museo dove le famiglie incontreranno Matì e Dadà i testimonial della Giornata delle Famiglie al Museo.
Il Museo Archeologico Provinciale conserva i reperti rinvenuti durante operazioni di scavo ufficiali o per rinvenimenti fortuiti in città e nel territorio, databili dall’età preistorica al tardoantico. Il museo è approdato definitivamente nel Complesso di San Benedetto nel 1964, contenitore museale interessante dal punto di vista architettonico.

Costo: gratuito
Orario: tutto il giorno
Indirizzo: Via San Benedetto
Mail: info@museoarcheologicosalerno.it
Telefono: 089231135
Sito web:  www.fonderieculturali.it