Da Vedere


Monte Vesuvio

Sul cono maestoso domina l’atmosfera inquietante e suggestiva. Un paesaggio di bellezza selvaggia aspetta l’escursionista e il panorama dall’alto del vulcano spazia dalla Penisola Sorrentina a Capo Posillipo, regalando emozioni indimenticabili, in particolare con tenui luci dell’alba con quelle intense del tramonto.

Continua a leggere »

Ercolano

Gli affreschi, i mosaici, i tetti delle case, sono magnificamente conservati. Meno popolare di Pompei, solo perché dissotterrata molti anni dopo. Oltre alla città sepolta da una coltre di fango nel 79 d.C., è possibile visitare la Villa dei Papiri.

Continua a leggere »

Ercolano Miglio d’oro

L’insediamento delle Ville Vesuviane, realizzate su progetto dei più valenti architetti dell’età barocca: Sanfelice, Vaccaro, Medrano, Fuga, Vanvitelli ecc., fu la conseguenza diretta, sia della realizzazione, in Portici, della residenza reale di Carlo di Borbone, sia dell’eccezionale bellezza del sito collocato tra il viola del Gran Cono vesuviano e l’azzurro del Golfo di Napoli.

Continua a leggere »

La reggia di Portici

La reggia si rivela insufficiente ad ospitare tutta la corte e così molti nobili, per star vicino ai sovrani costruirono le sontuose ville del Miglio d’Oro.

Continua a leggere »

L’Antiquarium Nazionale

L’antiquarium nazionale si raggiunge in circa 20 minuti di cammino a piedi o in auto in direzione Boscoreale, il parcheggio è all’interno del museo.

Continua a leggere »

Pompei: Il sito archeologico più suggestivo del mondo

Passeggiare per gli Scavi di Pompei equivale ad un viaggio nel tempo. Innumerevoli case lussuose e non, conservate con tutto il corredo di botteghe, osterie, forni.

Continua a leggere »

La Costiera Amalfitana: Positano, Amalfi, Ravello, Vietri e Praiano

I paesini che costellano la “divina costiera” sono tutti da esplorale godendone il mare blu, i panorami stupefacenti, le bellezze artistiche, la vivace vita mondana.

Continua a leggere »

Isola di Ischia

Si può pensare di dedicare alla propria salute una giornata da trascorrere in una delle tante stazioni termali.

Continua a leggere »

La Reggia di Caserta

Progettata da Luigi Vanvitelli, occorsero molti anni per realizzare tale mastodontica opera. E’ un imponente edificio a 5 piani a pianta rettangolare. Deliziosa la collezione di ceramiche, orologi, quadri, libri che si possono ammirare all’interno.

Continua a leggere »

La zona dei campi Flegrei: Pozzuoli, Solfatara e Cuma

A Pozzuoli, oltre alla Solfatara, vulcano in fase di quiescenza con i suoi suggestivi soffioni di vapore, si può ammirare l’Anfiteatro Flavio, il Tempio di Serapide ed il caratteristico Rione Terra. Proseguendo per Cuma si incontrano i laghi d’Averno e del Fusaro.

Continua a leggere »

Il sito archeologico e la città di Paestum

Paestum mostra importanti monumenti architettonici di epoca greca e romana. Particolarmente importanti sono i tre grandi templi, due di ordine dorico, e uno di ordine dorico e ionico, che costituiscono alcuni dei migliori esemplari di questi stili.

Continua a leggere »

Capri, la più sognata e celebrata delle isole

Le grotte marine, i Faraglioni dalle forme straordinarie, il verde della vegetazione sulle ripide pareti rocciose, gli incomparabili panorami, il mix di natura, arte,cultura, mondanità,ne fanno la più sognata e celebrata delle isole. Fulcro dell’abitato, caratterizzato da abitazioni con terrazzi e pergolati, è la notissima piazzetta, soprannome della minuscola piazza Umberto, salottino all’aperto e centro della vita turistica e mondana.

Continua a leggere »

Città di Napoli

Napoli offre al turista infinite opportunità di arricchimento culturalema anche di svago e divertimento. Si può iniziare un giro da quello che è stato definito un Museo a cielo aperto, ideale punto di partenza, costituito da piazza Plebiscito che offre un incredibile panorama sul golfo di Napoli e il Vesuvio. Qui sorge la Basilica di S.Francesco e Paola, prospiciente alla Basilica è Palazzo Reale.

Continua a leggere »